top of page

Our Work

This is your Project Page. It's a great opportunity to help visitors understand the context and background of your latest work. Double click on the text box to start editing your content and make sure to add all the relevant details you want to share.

box rocca_edited_edited.jpg

VÈ A MUNTZEI

Dal piacentino «vieni a Monticelli d'Ongina»

Tuteliamo l'identità monticellese valorizzando il suo patrimonio

Un progetto di comunità

Icone Vè a Muntzei-02.png
Icone Vè a Muntzei-03.png
Icone Vè a Muntzei-04.png
Icone Vè a Muntzei-05.png

Perché venire a Monticelli d’Ongina vi chiederete?

Territorio di confine della Bassa Piacentina, vicina di casa di una centrale nucleare, preda intrappolata nella ragnatela della logistica in costante espansione, immersa nella più profonda Pianura Padana idealmente conosciuta come casa della nebbia e delle zanzare e minacciata dai cambi di umore del Grande Fiume, che si ribella all’uomo che da sempre cerca di domarlo.

Da quel che si legge e si sente in giro di certo non viene voglia di addentrarsi in un posto del genere, vero? Ed è per questo che siamo qui a scrivere della nostra Muntzei, proprio noi che viviamo tutto questo giorno per giorno, per raccontarvi tutto quello che il nostro paese racchiude e che a prima vista passa inosservato.

Vè a Muntzei vuole essere un’occasione di riscatto e riscoperta del territorio monticellese, non solo per i suoi abitanti, ma anche per chi non ne conosce ancora l’esistenza. È proprio questo il nostro punto di partenza, il racconto del territorio attraverso i suoi prodotti e le sue persone. Questo progetto intende sperimentare la realizzazione di un prodotto che racchiuda in parte le produzioni tipiche del territorio monticellese, raccontando al contempo la sua storia attraverso l’offerta di visite, escursioni, esperienze fortemente radicate e pertanto uniche nel loro genere.

Lo scopo è quello di favorire una rivalutazione positiva del territorio monticellese attraverso una narrazione diretta da parte della comunità locale.

Vogliamo che le prime righe di questo testo vengano cancellate e riscritte a suon di buone pratiche e modelli di sviluppo sostenibile del territorio, non solo perché ne abbiamo l’urgente necessità, ma anche perché il patrimonio culturale locale é vastissimo e davvero prezioso, in quanto definisce la nostra identità.

Icone vè a muntzei-02-02.png

box
storia
comunità

 

UNA

Le eccellenze di Monticelli
in una scatola

Aglio Bianco Piacentino

CO.P.A.P

COPAP-02.jpg

Monticelli d’Ongina è l’unico comune produttore a livello nazionale dell’Aglio Bianco Piacentino, nelle Varietà Ottolini e Serena. Conosciuto e apprezzato per la sua capacità di conservarsi a temperatura ambiente senza alterare le sue qualità organolettiche, l'Aglio Bianco Piacentino CO.P.A.P. è considerato “l'oro bianco” e ha fatto il giro del mondo grazie ai tre gemellaggi internazionali stipulati tra il 1981 e 1992 con le città di Beaumont De Lomagne (Francia), Gilroy (USA), Tacco-Machi (Giappone).

CO.P.A.P. - Cooperativa Produttori Aglio Piacentino - è stata la prima cooperativa di produttori di aglio in Italia e raggruppa 30 soci nel Comune di Monticelli d’Ongina e nelle zone limitrofe.

Cacio del Po

Caseificio Borgonovo

Il Cacio del Po è tra i più giovani dei formaggi della tradizione di questa zona e viene prodotto solo ed esclusivamente a Monticelli d'Ongina.

È caratterizzato da una pasta semicotta, stagionato da 60 a 120 giorni, prodotto con latte vaccino intero crudo della zona di Monticelli d’Ongina. 

Questo prodotto unico è frutto delle ricerche e del grande lavoro dei fratelli Palormi che gestiscono in autonomia il Caseificio Borgonovo, dando seguito alla tradizione familiare iniziata nel 1978 all'interno di una struttura secolare situata nella frazione di Borgonovo San Lorenzo. La famiglia Palormi conduce da oltre 30 anni il piccolo caseificio artigianale, noto non solo per il Cacio del Po ma anche per le pregiate forme di Grana Padano Dop.

CACIO copia.png
CREMOVO.png

Gran Cremovo Etichetta Nera

Giarola Savem

Il Marsala Gran Cremovo Etichetta Nera nasce tra il 1923 e il 1932 ed è tutt'oggi il prodotto rappresentativo dell'azienda Giarola Savem. 

La ricetta per la produzione di questo vino aromatizzato risale alle vecchie tradizioni ed è la stessa che veniva utilizzata da Abele Giarola, fondatore dell’azienda, con Vino Marsala fine D.O.C. 100%, zucchero oltre 35%, alcool

e sostanze naturali del tuorlo d’uovo. La volontà di mantenere immutato questo prodotto richiama il forte legame della famiglia alle proprie origini. Giarola Savem S.r.l. è presente nel mondo da 100 anni e ad oggi è considerata tra le più forti e qualificate Società Italiane del settore con una produzione giornaliera di circa 10.000 bottiglie/ora.

Spongata

Panetteria Spagna

La spongata è uno dei dolci più antichi, diffuso in buona parte dell’Emilia-Romagna sin dal 1300 e composto da un equilibrio perfetto di miele, pan grattato, frutta secca, uvetta e spezie, avvolti da un involucro di pasta fragrante. 

La spongata rappresenta il classico dolce di Monticelli d’Ongina fin dai primi anni del ‘900, grazie ai coniugi Massimilla e Amato Re, fornai del luogo, che nel 1913 incaricarono il pittore Dino Mora di Colorno di disegnare per loro un motivo ornamentale da stampare sulla carta usata per la confezione della spongata, che viene utilizzata tuttora. Dai primi produttori Massimilla e Amato Re, la ricetta è stata tramandata ai nipoti Gina e Antonio Re, in seguito ai figli Leo e Federico Re e ed infine alle famiglie Miglioli e Spagna, che ancora oggi producono questo incredibile prodotto nel loro esercizio in via Martiri della Libertà a Monticelli d'Ongina.

SPONGATA copia.png

Salame Piacentino

Salumificio Val d'Ongina

SALAME copia.png

Il salame piacentino si produce utilizzando parti magre selezionate e miscelate sapientemente da suini provenienti dalle regioni Emilia-Romagna e Lombardia, mentre la zona di lavorazione è limitata alla sola Provincia di Piacenza le cui caratteristiche climatiche e territoriali, sono fondamentali per ottenere quell’inconfondibile gusto che lo ha reso famoso nella storia. Il periodo di stagionatura ha una durata di almeno 45 giorni e grazie all’umidità della valle del Po e alle sue inconfondibili nebbie invernali il salame acquisisce un gusto unico e profumato. Il Salumificio Val d’Ongina produce, dal 1978, il Salame Piacentino d.o.p. e gli altri salumi tipici della Bassa Piacentina tra cui la coppa e la pancetta, nonché le altre due d.o.p riconosciute in Provincia di Piacenza. L’azienda nasce in un piccolo laboratorio nel centro paese di San Nazzaro, frazione di Monticelli d’Ongina.

Prenota
la tua box
e scopri la
nostra
Muntzei!

Icone Vè a Muntzei-06.png

La box Vè a Muntzei ha un costo complessivo di € 65.00, più eventuale spedizione e contiene al suo interno:

  • Un mazzetto da tre teste di Aglio Bianco Piacentino CO.P.A.P.;

  • Un pezzo di Cacio del Po del Caseificio Borgonovo;

  • Una bottiglia di Gran Cremovo Etichetta Nera dell'azienda Giarola Savem;

  • Una Spongata della Panetteria Spagna;

  • Un Salame Piacentino d.o.p. del Salumificio Val d'Ongina;

  • Un piccolo volume contenente la storia delle eccellenze locali, del patrimonio culturale, ambientale e sociale monticellese e i contatti utili per l'organizzazione di esperienze di visita in loco.

Prenota ora compilando il
form di seguito

Ti ringraziamo per averci contattati!

Un membro del nostro staff ti risponderà il prima possibile

profilo monticelli-05.png
bottom of page