DJI_0087.1.jpg

DI FIUME E DI CONFINE

Il paese con il punto più a nord dell'Emilia-Romagna

Una piccola perla della Media Valle del Po

Un patrimonio unico
da custodire

Cappellina-del-bembo_web.png

L'eredità dei Pallavicino, la comunità ebraica,

gli artisti, i poeti e i personaggi illustri del paese

Rocca.jpeg
La Rocca Pallavicino Casali

Costruita per volontà di Rolando Pallavicino, detto il Magnifico, la Rocca di Monticelli è una delle fortificazioni più imponenti della Pianura Padana. Al suo interno è possibile visitare la Cappellina di corte affrescata da Bonifacio e Benedetto Bembo risalente al XV secolo, le sale nobili con soffitti affrescati e pareti con stucchi e decori del XVIII secolo. Le cantine invece ospitano il Museo Etnografico del Po, l’Acquario ed il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana gestiti dal Gruppo Culturale Mostre di Monticelli.

Per info e visite:

info@museodelpo.it

www.museodelpo.it

DJI_0127.jpg

AMBIENTE

Il Grande Fiume e l'Isola Serafini,

storia di un profondo legame tra il Po e la sua comunità

Il Grande Fiume Po

Nel territorio di Monticelli il Grande Fiume ha da sempre rappresentato non solo un confine naturale tra Emilia Romagna e Lombardia, ma anche un’enorme risorsa economica dal punto di vista della fauna ittica, dell’estrazione di sabbia e del trasportofluviale sia commerciale che privato.

ll Po per i monticellesi non è solo oggetto di economia, ma è amato come un amico fraterno con cui condividere gioie e dolori, paure e serenità: le storiche piene del Po a Monticelli sono ricordate e raccontate dagli abitanti del territorio come quelle storie di famiglia che si raccontano tutti riuniti intorno ad un tavolo davanti ad un piatto di pisarei fumanti e ad un buon bicchier di vino.

Video - Simona Risi - Geo Rai3

DJI_0024.JPG

GRANDI OPERE

L'evoluzione del paesaggio al passo con le grandi sfide ingegneristiche moderne

La Centrale Idroelettrica

Intitolata all'Arch. Carlo Bobbio e costruita dalla SIMA (Società Idroelettrica Medio Adige) negli anni '60, quella di Isola Serafini è la centrale idroelettrica ad acqua fluente più grande d'Italia. Entrata in funzione dal 1962 ha una potenza complessiva di 80MW e una capacità produttiva di 300 GWh l’anno grazie all’installazione di 4 turbine Kaplan di notevoli dimensioni. Un'opera colossale per gli anni in cui è stata pensata e realizzata e che tuttora è in continua evoluzione grazie ad un intervento di Repowering (potenziamento) di Enel Green Power, l'attuale gestore, che porterà un considerevole aumento di produzione per un totale di 510 GWh all'anno.

DSCF8248.JPG

EVENTI

Gli appuntamenti annuali

che hanno scritto la storia di Monticelli d'Ongina

La Fiera di Maggio

Dal 1973 il terzo finesettimana di maggio ha visto la prima delle due grandi fiere annuali monticellesi susseguirsi anno dopo anno ed evolversi non solo nel nome ma anche nel contenuto.

Fiera di Maggio, Fiera del Geranio, Fiera dei Fiori, questo evento ha cambiato spesso nome trasformandosi in una vera e propria celebrazione della primavera. In occasione della sua 50esima edizione la Pro Loco ha voluto riportarlo alle sue origini, non solo ripristinando il nome con cui è nata questa fiera, ma incentrandola sul vero valore identitaria di Monticelli e della sua comunità: il Fiume Po.

1981_25 maggio_Fiera di Primavera 1.png